Il reinserimento socio-lavorativo
La pedagogia guanelliana è nata dai metodi d’intervento che don Guanella apprese dall’esperienza diretta, metodi che lo portarono, fin dal 1900, ad enunciare e sperimentare il valore educativo-riabilitativo del lavoro, adattato alle reali possibilità del singolo. Egli creava all’interno delle sue Case, laboratori di piccole arti e mestieri ed impiegava persone disabili nelle prime colonie agricole, con lo scopo di riabilitarle e farle sentire utili alla società e soddisfatte di loro stesse; esse infatti “con vivissima compiacenza amano mostrare agli altri che valgono qualche cosa e si guadagnano il loro pane.” (San Luigi Guanella)
Alcuni utenti che frequentano il nostro Centro, dopo aver compiuto il percorso riabilitativo previsto, iniziano esperienze nel mondo del lavoro come possibile compimento di una riabilitazione che porti la persona ad un effettivo reinserimento nel tessuto sociale in contesti di normalità. I tirocini e gli inserimenti lavorativi sono sostenuti e continuamente verificati dagli operatori della Struttura (assistente sociale, psicologo, altre figure professionali).
Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.
In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.
