Via Appia Antica, 203 00178 - Roma
Inserimento socio lavorativo

Il reinserimento socio-lavorativo

La pedagogia guanelliana è nata dai metodi d’intervento che don Guanella apprese dall’esperienza diretta, metodi che lo portarono, fin dal 1900, ad enunciare e sperimentare il valore educativo-riabilitativo del lavoro, adattato alle reali possibilità del singolo. Egli creava all’interno delle sue Case, laboratori di piccole arti e mestieri ed impiegava persone disabili nelle prime colonie agricole, con lo scopo di riabilitarle e farle sentire utili alla società e soddisfatte di loro stesse; esse infatti “con vivissima compiacenza amano mostrare agli altri che valgono qualche cosa e si guadagnano il loro pane.” (San Luigi Guanella)

Alcuni utenti che frequentano il nostro Centro, dopo aver compiuto il percorso riabilitativo previsto, iniziano esperienze nel mondo del lavoro come possibile compimento di una riabilitazione che porti la persona ad un effettivo reinserimento nel tessuto sociale in contesti di normalità. I tirocini e gli inserimenti lavorativi sono sostenuti e continuamente verificati dagli operatori della Struttura (assistente sociale, psicologo, altre figure professionali).

Il Teatro

L’attività di teatro e di drammatizzazione è un intervento terapeutico-riabilitativo di particolare valenza qualitativa svolto presso il nostro Centro. Il lavoro degli operatori con le utenti si svolge con cadenza programmata nel corso dell’anno e prevede varie tappe, che vanno dall’approfondimento, allo studio (sul testo, sullo spettacolo da rappresentare, sul progetto di danza) alla fase di realizzazione (di coreografie, luci, costumi e scenografie), per giungere alle prove finali integrando la componente narrativo-rappresentativa e, quella coreografica. Si giunge così a mettere in scena rappresentazioni di complessa articolazione, che spaziano tra vari generi e che si caratterizzano per la qualità della proposta e per la capacità di coinvolgere attivamente il pubblico.

Sulla scena sono protagonisti sia l’utenza che gli operatori o i volontari, per favorire un processo reale di inclusione ed integrazione, rendendo l’attività significativa sia dal punto di vista dell’impatto scenico con il pubblico che della socializzazione. Gli spettacoli teatrali realizzati vengono proposti, con notevole successo e gradimento, anche all’esterno della Struttura.

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.


In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.

fissa un appuntamento

    Privacy Preferences
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.