Via Appia Antica, 203 00178 - Roma
Accoglienza minori stranieri

Il gruppo appartamento “Casa Aurelia”

La Casa Santa Rosa, in collaborazione con il comune di Roma e l’Associazione Terra d’Orto ha aperto nel 2021 un gruppo appartamento presso una villa di civile abitazione sita in Vicolo di Casale Lumbroso, 82 donata dai coniugi Sala, genitori di Aurelia, una ragazza che frequenta da molti anni il nostro servizio riabilitativo semiresidenziale.

La donazione è finalizzata a garantire una dimensione abitativa autonoma alla stessa Aurelia e ad altri ragazze e ragazzi che intendono inserirsi in progetti di semi-autonomia e di autonomia come previsto dalla L. 112/16 emanata dal Parlamento Italiano.

Si è pertanto formato un primo nucleo di tre persone che vivono in autonomia presso “Casa Aurelia”: oltre alla stessa Aurelia, sono coinvolte due utenti di Casa Santa Rosa che hanno terminato il ciclo riabilitativo e sono pienamente integrate in una dimensione sociale del loro progetto di vita.  

Progetto “Un Ponte verso l’autonomia”

Il progetto Un Ponte Verso l’Autonomia nasce anch’esso come applicazione delle linee guida previste per l’applicazione della L. 112/16. E’ rivolto ad utenti del territorio, si svolge nei fine settimana presso Casa Aurelia ed è finalizzato alla realizzazione di percorsi di autonomia per coloro che intendono prepararsi ad uscire dai contesti familiari oppure attivare un processo di deistituzionalizzazione per inserirsi in una dimensione sociale e non più assistenziale-riabilitativa. Il testo integrale del Progetto lo puoi trovare nei Documenti.

La Casa Santa Rosa, mantenendo fede allo spirito di accoglienza e solidarietà del fondatore don Luigi Guanella, ha aperto un servizio di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati nella casa situata a Marina di Ardea, Lungomare degli Ardeatini, 509.

Il servizio, in convenzione con la Prefettura di Roma, è rivolto ai minori che numerosi sbarcano in Italia fuggendo da condizioni di vita molto difficili nei loro paesi di origine (Africa ed Asia in particolare). Il servizio di prima accoglienza avvia un processo d’integrazione dei minori che si concretizzerà successivamente attraverso la collaborazione con i servizi sociali del territorio, le case famiglia e le comunità presenti nella Regione Lazio ed in Italia. La Casa può ospitare 20 ragazzi

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.


In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.

Richiedi un appuntamento

    Privacy Preferences
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.