Via Appia Antica, 203 00178 - Roma
Progetto NEED Italia

Casa Santa Rosa, in quanto parte del gruppo Network of Europeans on Emotional Development (NEED) in collaborazione con il C.R.E.A. di Firenze per l’Italia e all’interno dell’European Association for Mental Health in Intellectual Disabilities (EAMHID), promuove le azioni scientifiche e organizzative necessarie per diffondere il quadro teorico dello sviluppo emotivo proposto, tra gli altri, da Anton Došen.

Casa Santa Rosa è impegnata a favorire una presa in carico delle persone adulte con disabilità intellettiva, basata su una visione olistica dell’individuo e sul rispetto dei loro diritti e della loro dignità.

Per approfondire il modello di sviluppo emotivo promosso dal gruppo NEED e dai suoi fondatori (Tanja Sappok, Anton Došen, Filip Morisse e Brian Fergus Barrett), è possibile consultare il seguente testo introduttivo, traduzione italiana della versione originale inglese, prodotta e pubblicata dall’olandese Cordaan. La traduzione italiana è stata curata dal dott. Marco Montanari in collaborazione con la dott.ssa Laura Perrino, con il supporto del traduttore DeepL.

Per favorire la diffusione della metodologia e approfondirne le potenzialità a livello clinico, anche attraverso la ricerca, Casa Santa Rosa ha partecipato e parteciperà alle seguenti conferenze scientifiche/laboratori e progetti di ricerca:

Conferenze

  • Conferenza “Corporeità e creatività artistica nel mondo della disabilità e del disagio: aspetti clinici e sociali” con la presentazione intitolata “Psiche, corpo e sviluppo emotivo nella disabilità intellettiva: verso un processo di individuazione?” – 13 novembre 2024 a Roma, ℅ Casa Santa Rosa.

Progetti di ricerca

Come raggiungerci

Con mezzi pubblici
Dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea A e scendere alla fermata Arco di Travertino. Recarsi alla fermata CIRO’ e prendere il 663 per 14 fermate. Scendere alla fermata APPIA PIGNATELLI/S.TARCISIO. Proseguire a piedi per 350 metri. Prendere via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso dell’istituto.


In macchina
Grande raccordo Anulare Uscita 23 (Roma, Appio S.Giovanni, Ciampino, Albano Laziale), prendere la via Appia in direzione Roma centro. Percorrere 4 km circa, quindi prendere via Appia Pignatelli sulla sinistra e percorrerla per 1.4 km. Girare a sinistra in via Talarchiana, in fondo alla strada c’e’ l’ingresso del centro.

Richiedi un appuntamento

    Privacy Preferences
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.